Le linee di pagamento sono senza dubbio un aspetto fondamentale delle slot. Dopotutto, determinano se vinci o perdi. Se sei curioso di saperne di più su come funzionano le linee di pagamento, sei nel posto giusto. Continua a leggere questa guida alle linee di vincita delle slot machine per imparare tutto sulle linee di vincita delle slot.

Esaminiamo le basi di come funziona una slot con payline. Tutte le slot sono giocate su una griglia. Per la maggior parte di queste, la griglia è composta da tre righe e cinque rulli o colonne: questo dà alla griglia un totale di 15 posizioni. Quando carichi uno slot, è visibile un assortimento di simboli, uno per ogni posizione. Si piazza una scommessa, si girano i rulli e appare una nuova serie di simboli.

Cos’è esattamente una linea di pagamento?

Quindi cos’è esattamente una linea di pagamento? È semplicemente una linea che attraversa i rulli coprendo una posizione per rullo. Se ottieni abbastanza simboli corrispondenti su rulli consecutivi su questa linea, vincerai e verrai pagato. La maggior parte delle linee di pagamento va da sinistra a destra. Ciò significa che la catena di simboli corrispondenti deve iniziare sul rullo più a sinistra, cioè il rullo 1.

Se le linee di pagamento di una slot vanno da destra a sinistra, la catena deve iniziare sul rullo più a destra (rullo 5). Per alcune slot, le linee di pagamento funzionano in entrambe le direzioni, quindi la tua catena di simboli corrispondenti può iniziare sul rullo più a sinistra o più a destra per farti vincere. La maggior parte delle slot online ha circa 20-30 linee di pagamento. Alcuni ne hanno di meno, mentre altri ne hanno di più.

La maggior parte delle volte, per vincere sono necessari solo tre simboli uguali su una linea di pagamento. Più simboli corrispondenti ci sono su una linea di pagamento, più vinci. Tieni presente che vieni pagato solo una volta per linea di pagamento. Se ottieni cinque simboli uguali su una linea di pagamento, hai vinto con cinque simboli, ma tecnicamente parlando hai vinto anche con quattro e tre simboli corrispondenti.

Tuttavia, vieni pagato solo per la vincita più grande su ogni riga (cioè la vincita con cinque simboli). Per fortuna, le slot ti consentono di vincere su più di una linea di pagamento alla volta. Se ottieni catene di simboli ad alto pagamento su molte linee di pagamento nello stesso giro, potresti ricevere una vincita enorme.

Differenza tra payline fisse e payline regolabili

Esistono due tipi di payline: fissa e regolabile. Se le linee di vincita di una slot sono fisse, significa che ogni singola linea di vincita è coperta da tutte le scommesse. Se le linee di vincita di una slot sono regolabili, significa che puoi scegliere quante linee di vincita vuoi che la tua scommessa copra. Tieni presente che più linee di pagamento scegli, più costerà la tua scommessa, anche se più possibilità avrai di vincere. Dopotutto, se ottieni abbastanza simboli corrispondenti su una linea di pagamento ma quella particolare linea di pagamento non è coperta dalla tua scommessa, non vincerai.

Per scoprire quali sono le linee di pagamento di una slot, consulta semplicemente la tabella dei pagamenti. Questo elenca tutte le caratteristiche di una slot: oltre alle linee di pagamento, sono elencati i simboli e i loro pagamenti, così come le informazioni sulle funzionalità speciali e su come attivarle. La tabella dei pagamenti mostra ogni linea di pagamento che attraversa la griglia della slot in modo che tu possa vedere le linee su cui puoi vincere da solo. Ha anche menzionato la direzione in cui corrono le linee di pagamento.

Tutti i modi per vincere con una slot

Quando uscirono le prime slot machine, avevano una singola riga e un’unica linea di pagamento. Man mano che le slot machine sono diventate più avanzate, hanno ottenuto più linee di pagamento. Molte slot online sono in grado di avere un numero enorme di linee di pagamento grazie al sistema all-ways-win. In pratica, ogni linea possibile sui rulli diventa una linea di pagamento. Una griglia standard a tre righe e cinque rulli ha 243 possibili “linee di pagamento” che possono attraversarla. Perché 243? Questo è il numero che ottieni quando prendi il numero di posizioni su ciascun rullo e moltiplichi tutti questi numeri insieme, ovvero 3 x 3 x 3 x 3 x 3 = 243.

Se ti imbatti in una slot che utilizza il sistema di vincita all-ways, non sei limitato a ottenere simboli solo su un numero limitato di linee di pagamento impostate per vincere. Invece, vinci per simboli su rulli consecutivi (di nuovo, iniziando dal rullo più a sinistra). Ottieni tre o più simboli corrispondenti sui rulli 1, 2 e 3 e vincerai: ogni simbolo può essere ovunque sul suo rullo.

Come cambiano le linee di pagamento vincenti in base al numero di righe

Naturalmente, non tutte le slot hanno tre righe e cinque rulli. Per quelli con una griglia più grande, aumenta anche il numero di modi in cui puoi vincere. Se stai giocando a una slot a quattro righe e sei rulli con il sistema di vincita all-way, ad esempio, il numero di modi in cui puoi vincere aumenta a 4.096, o 4 x 4 x 4 x 4 x 4 x 4. Ci sono anche alcune slot la cui griglia può espandersi durante i round bonus, offrendoti più modi per vincere rispetto al gioco base.

Vale la pena menzionare anche le slot Megaways. Queste sono slot che utilizzano il sistema all-ways-wins, ma con una svolta. Ogni volta che giri, ogni rullo può avere da due a sette simboli. Se ti capita di avere sette simboli su tutti e sei i rulli, il numero di modi in cui puoi vincere è di ben 117.649! La maggior parte delle volte quando giochi alle slot con payline Megaways, dovresti avere almeno qualche centinaio o migliaio di modi per vincere.

E’ meglio giocare ad una slot con poche o molte linee di pagamento?

In realtà, questa domanda non ha una risposta scontata. E’ vero che da un punto di vista intuitivo e probabilistico saremmo orientati a preferire una slot che abbia, ad esempio, 200 paylines rispetto a quella che ne comprende 10: tuttavia, è anche vero che quella da 200, molto probabilmente, premia più spesso ma complessivamente meno rispetto a quella da 10.

Per farsi un’idea di volta in volta, è bene far pratica o quantomeno leggere le recensioni online prima di cimentarsi in prima persona: in questo modo conosceremo parametri come il ritorno sul pagamento (RTP) o la presenza di bonus particolari e simboli speciali che ci potranno aiutare a fare la scelta migliore.

Come attivare le paylines nelle slot machine

Vi abbiamo appena raccontato della differenza tra paylines fisse e attivabili. Su queste ultime in particolare, occorre soffermarci ancora un po’ per capire come attivare le payline nelle slot machine che prevedono questa possibilità.

Ebbene, sappiate che non c’è nulla di più semplice perché le slot machine odierne sono tutte di facile intuizione. In questo specifico caso al 99% vi ritroverete un apposito bottone o tasto inserito sul layout di gioco che vi consentirà, ad ogni di puntata, di scegliere su quali linee di vincita puntare.

Ricordiamo a tal proposito che non se una slot prevede, a titolo esemplificativo, 25 linee di vincita, non necessariamente dovremo puntare su tutte le 25 paylines!

Rulli e linee di pagamanto: attento a non fare confusione

Quando inizi a giocare alle slot machine per la prima volta, incontrerai spesso sia “rulli” che “linee di pagamento”. Questi termini possono confondere i giocatori alle prime armi. Ma comprendere meglio i rulli e le linee di pagamento delle slot dovrebbe eliminare la confusione.

I rulli nelle slot

I rulli nelle slot sono le ruote verticali che girano. Il numero di rulli può variare in base al tema e al produttore della slot machine. Ogni rullo ha anche un numero variabile di simboli, solitamente dieci. Quindi, uno slot a 3 rulli con dieci caratteri su ogni rullo può produrre circa 10.000 combinazioni possibili.

Linea di pagamento nelle slot

D’altra parte, una linea di pagamento è una linea o un modello attivo sui rulli che corrisponde a una combinazione vincente della tabella dei pagamenti. I simboli identici dovrebbero cadere nella linea di pagamento affinché tu possa vincere nel gioco delle slot. Il numero di linee di pagamento della slot dipende dal tipo di slot online a cui stai giocando.

Conclusioni

Ora che sai tutto sulle slot con payline, c’è solo una cosa da fare: giocare tu stesso ad alcune slot! Prova alcune slot regolari che hanno linee di pagamento standard o scegli le slot che utilizzano il sistema di vincita all-ways e gioca con un numero enorme di modi in cui puoi vincere. Ricordati di controllare prima la tabella dei pagamenti per vedere quali sono le linee di pagamento delle slot. Se sei abbastanza fortunato, otterrai molti simboli di alto valore su più di una linea di pagamento e riceverai una vincita pesante.