Una prima classificazione classica dei tipi di slot machines non può prescindere dal ricordare le fantastiche ed immemorabili fruit machine, ovvero le prime slot il cui nome richiamava i simboli dei rulli; poi le slot machine classiche, semplici e dotate di una o più payline e, le video slot machine, che comprendono simboli “Wild” (jolly) e “Scatter”.

Una volta, quasi tutte le slot erano alimentate da leve e marce, poi subentrava un sistema frenante che arrestava i rulli in movimento e i sensori comunicavano alla macchina quali fossero le vincite dovute a seconda dei simboli.

Quei secondi interminabili che ti lasciavano incollato a guardare se avessi fatto tris o altre combinazioni vincenti con i rulli a cinque.

Nel 2015, le modalità di gioco alle slot, incominciavano a cambiare con l’esplosione dei casinò e siti di gioco online.

Praticamente accade che la vasta scelta di slot disponibili nel 2015 è sbalorditiva.

Giocando ai vari tipi di slot machines è possibile scegliere tra quelle gratuite e quelle dove si gioca con soldi veri. Mentre giocando alle prime ci si impratichisce un po’, si perlustra come si gioca, alle slot con soldi veri si tenta la fortuna rischiando con i propri soldi di perdere o vincere.

L’importante in tutti casi giocare responsabilmente considerato che Le slot machine riescono a portare ad un livello patologico il coinvolgimento dei singoli individui con una velocità tripla rispetto a quanto si manifesta nei frequentatori abituali dei casinò, a prescindere dal fatto che essi abbiano praticato in passato altri tipi di gioco d’azzardo senza andare incontro a conseguenze psico-fisiche di qualche tipo.

La somma delle giocate annuali alle slot machine in Italia è salita vertiginosamente dai 4 miliardi di euro (equivalenti) nel 2000, ai 47.5 del 2008 ai 96 miliardi del 2016, pari alla spesa per l’istruzione, e al 4% del Prodotto Interno Lordo italiano.

L’Italia ha in media una slot ogni 143 abitanti, seguita da Spagna (una ogni 245) e Germania (una ogni 261): l’Italia è prima in Europa per somme giocate, e numero di slot in rapporto agli abitanti.

Dei 96 miliardi realizzati nel 2016, in crescita dell’8% rispetto al 2015, 26.3 miliardi arrivano dalle slot, altri 23 dalle videolottery, e 16 mld dai giochi di carte.

Numeri da capogiro!!

Cosa succede quando un giocatore inizia a giocare alle slot machines

Quando un giocatore aziona una slot machine, l’RNG entra in funzione e genera un numero che viene trasformato nei simboli visibili sui rulli.

Il cosiddetto ciclo di una slot non è altro che il numero di combinazioni ottenibili moltiplicando il numero dei sui simboli per il numero dei suoi rulli.

Che cosa si intende per RNG?

L’RNG sta per generatore di numeri casuali. Questo è definito come un dispositivo o un algoritmo che fornisce numeri per caso.

Anche se sembra semplice, i computer hanno effettivamente problemi a generare numeri casual perché essi sono progettati per seguire le istruzioni, che è l’opposto della casualità. Non puoi semplicemente dire a una macchina di “inventare un numero casuale”, è necessario invece dare istruzioni su come scegliere le combinazioni di numeri.

Il computer poi esegue.

RNG gioca un ruolo importante nei giochi incentrati sul bottino come Destiny, Borderlands e Diablo.

Quando apri una cassa del tesoro o sconfiggi un nemico, la ricompensa che cade non è la stessa in tutti i casi.

Il gioco lo determina in modo casuale ogni volta, quindi potresti essere fortunato e ottenere immediatamente un oggetto super raro o un pezzo di armatura di basso livello.

Slot machine e VLT: sono la stessa cosa?

No, la differenza tra slot e vlt sta nel fatto che queste ultime sono collegate solo ad un server di controllo presente nelle sale che hanno le macchinette da bari, mentre le slot machine godono di un sistema di controllo differente.

Infatti le slot sono controllate da un server centrale e nazionale che gestisce ed elabora tutti i flussi e i dati.

Ritornando alle vlt, questo termine rappresentano le Videolotterie, l’acronimo è video lottery terminal. Le VLT sono collegate tra loro in rete in tempo reale attraverso collegamenti a banda larga.

Cosa è l’RPT e come interagisce con i vari tipi di slot machine

Per RTP si intende il return to player, cioè quella percentuale presunta e probabile, nel lungo termine e giocando in un determinato modo che si potrà vincere o perdere giocando alle migliori slot machine che ci sono sul mercato.

Si parla addirittura di veri e propri laboratori statistici che forniscono un proprio software per elaborare un RPT preciso dei giochi.

Va da sé che al pari dell’indice di RPT vi è un indice del vantaggio del banco dei casinò e relative slot, videopoker, ecc.

Naturalmente le regole in questi giochi di azzardo c’è un bilanciamento tra vincita dei giocatori e vincita del banco: quindi per indice di vantaggio del banco si intende precisamente la percentuale teorica che il giocatore perde in media.

Non è difficile affermare che non esistono slot machine con RTP pari a100% ma è sempre ben tenere a mente che l’rtp dei giochi di casinò online è di fondamentale importanza non solo quando si gioca ma anche quando si usufruisce dei vari bonus sponsorizzati dalle migliori piattaforme di giochi di azzardo online.

Giocando alle slot machine quanti tipi ci sono sul mercato?

Tanto per cominciare le migliori sale da gioco italiane ti faranno scegliere un diverso fornitore, cioè quel provider che ha creato il gioco, cioè l’azienda che ha sviluppato un determinato titolo.

Oltre al fornitore potrai scegliere slot con più o meno linee di pagamento. Maggiori sono le linee di pagamento, maggiori saranno le possibilità di vittoria ma anche l’impegno che bisogna mettere.

Generalmente si inizia dalle slot con 5 linee di pagamento, andando via via ad aumentarne il numero, perché su più linee cresce anche il divertimento.

Le slot a 3 rulli sono le più classiche, dotate di un minor numero di simboli e solitamente con una sola linea di pagamento. Se sei amante di questa tipologia di video slot, sui migliori portali è possibile trovare le più innovative, ispirate a quelle memorabili di una volta, un mix perfetto tra i simboli storici della frutta, splendide grafiche ed una elevata giocabilità.

Le slot machine online a 5 rulli si presentano invece, ognuna con proprie caratteristiche, con numerose linee di pagamento ed in grado di regalare favolose vincite, divertendosi con gli appassionanti Bonus game.

A tal proposito segnaliamo al riguardo anche le moderne slot online senza alcuna payline ma con tantissimi modi per vincere.

Le Slot Progressive, sia con 3 che con 5 rulli, offrono la grande opportunità di vincere gli strabilianti jackpot in palio, sempre più ricchi dopo ogni puntata dei giocatori.

Ovviamente le slot con jackpot progressivo sono il tipo di slot più ricercato in assoluto perché a fronte di un piccolo investimento in più, offrono possibilità di vittoria molto più grandi grazie ad un sistema giù utilizzato dalle lotterie nazionali e non.

Le funzionalità delle slot machine online

Per immaginarci come funzionano le slot online oggi bisogna andare oltre all’immaginazione.

Con l’avvento della tecnologia oltre ai simboli classici, le slot machine nei casinò online offrono tantissime funzionalità aggiuntive, tra cui:

  • simboli bonus;
  • simboli Scatter e Wild;
  • free spins (o giri gratis);
  • linee di pagamento;
  • jackpot progressivi;
  • moltiplicatori;

Poi in alcune slot, quando si verifica una vincita, i simboli uguali scompaiono e vengono sostituiti da altri simboli. Questa funzione è nota come “rulli a cascata” e di fatto offre ai giocatori un’occasione extra di ottenere altre combinazioni vincenti.

Cosa sono i jackpot progressivi quando si gioca alle slot?

Esistono due tipi di jackpot in una slot machine: fissi e progressivi. Con un jackpot fisso, l’importo che è possibile vincere è indicato chiaramente nella tabella dei pagamenti e non cambia.

Un jackpot progressivo può essere molto più elevato ed è formato dalla percentuale di puntate effettuate nei casinò online che ospitano il gioco in questione. È definito progressivo poiché aumenta finché non viene vinto.

Per quanto concerne invece le tabelle dei pagamenti tutti i giochi del casinò sono dotati di una tabella dei pagamenti che puoi consultare prima di far girare i rulli. Le tabelle dei pagamenti in pratica forniscono tutte le informazioni essenziali per aiutarti e capire come funziona la slot, migliorando così le tue probabilità di vincita.

Le slot machine più diffuse sono tra le tante: Guns N’Roses, Victorious, Bloodsuckers, Starbust, Divinae Fortune, Book of Dead, ecc.

Non dimenticare che ogni slot è diversa ed è pertanto importante verificare le caratteristiche di ogni gioco prima di iniziare a giocare. Discorso diverso va fatto per quelle slot che possono includere in cui il simbolo Wild svolge anche la funzione dello Scatter, o magari possono essere previsti Wild aggiuntivi che compaiono nei round bonus.

In ogni caso volendo acquisire familiarità con i giochi mentre ci si prepara per diventare un vero esperto lo si può fare con le slot gratis.

Online ci sono numerosi ricchi Bonus per divertirsi con tutte le Slot Machine.

Con le Slot Mobile si può giocare direttamente dal proprio cellulare o con il tablet!