Se sei un appassionato di slot e casinò, sia live che online, siamo sicuri che hai visto molte slot Megaways. Quasi tutti gli sviluppatori oggi offrono un gioco Megaways e aggiornano persino i loro vecchi giochi per utilizzare questa funzione. L’ultima moda sono però le Megaclusters e questa nuova funzionalità sta diventando popolare quanto le Megaways.

Quindi lo scopo di questo articolo è capire cosa offrono queste nuove funzionalità delle slot, qual è la differenza tra le due e, ancora più importante, come possono offrire oltre centomila linee di pagamento.

Di seguito con un po’ di pazienza puoi trovare le risposte a tutte queste domande.

Cominciamo dalle basi: cosa devi sapere tutto sulle linee di pagamento

Classico, video, 3D, jackpot o jackpot progressivo: non importa in quale categoria rientri, tutti i giochi di slot hanno linee di pagamento. Queste sono vere linee che collegano entrambi i lati dei rulli. In altre parole, una linea inizia dalla bobina più a sinistra, passa sulle altre e si collega alla bobina più a destra. A volte segue un percorso rettilineo, a volte a zig-zag. Dopo aver vinto un giro, puoi vedere come appare. E per vincere alle slot machine, i simboli identici devono essere posizionati uno accanto all’altro su una di queste linee.

Tradizionalmente, le slot classiche hanno poche righe e ci sono anche giochi con una riga. Il numero di linee di video slot parte da 10 e arriva fino a 243. Sebbene sia raro, è possibile vedere anche slot da 1.024 linee. Le slot machine di solito hanno 5 rulli e ogni rullo di solito contiene 3 simboli (5×3), quindi c’è un limite fisico per i numeri di riga. Pertanto, è possibile dire che 1.024 è il numero massimo. Questa era almeno il situazione fino alla tecnologia Megaways.

Megaways: ecco perché aumenta la possibilità di vittoria

L’importanza che diamo ai numeri di riga riguarda il fatto che influisce molto sulla probabilità di vincita. Più linee ci sono, più sono le combinazioni che possono esserci utili per posizionare i simboli vincenti. In altre parole, maggiore è il numero di linee, maggiori sono le possibilità di vincita. Per questo motivo è quasi sempre più vantaggioso giocare alle slot multilinea.

Cos’è una Megaways Slots?

Dopo le basi, possiamo iniziare a parlare del sistema Megaways. I giochi con questa funzione hanno linee di pagamento dinamiche e il numero di linee viene determinato casualmente in ogni giro. Il numero massimo di righe che possono verificarsi è 117.649. Sì, avete letto bene. Ci possono essere 117.649 linee di pagamento nei giochi Megaways. Ciò che lo rende possibile è che queste slot hanno una bobina dinamica e vari valori di riga.

Ma prima, parliamo di chi possiede questa funzionalità innovativa e di come è nata. Megaways è una tecnologia di proprietà di Big Time Gaming (BTG) ed è stata inventata da Nik Robinson. Robinson si è concentrato sulla creazione di una nuova funzionalità a cui i giocatori possono facilmente abituarsi e l’idea Megaways è apparsa nel 2015.

Dragon Born: la prima slot Megaways

Questo sistema è stato utilizzato per la prima volta nella slot Dragon Born, sviluppata da BTG e rilasciato nel 2015. È stato poi utilizzato su un’altra slot chiamata Bonanza (una delle più conosciute) per attirare l’attenzione del grande pubblico, e questa volta è diventata popolare in tutto il mondo. Altre aziende hanno quindi iniziato ad acquistare questa tecnologia da BTG per utilizzarla nei propri giochi.

Attualmente, è possibile vedere la funzione Megaways nei giochi di molti sviluppatori, come NetEnt, 1×2 Games, Scientific Games, iSoftBet e Blueprint Gaming. BTG ha realizzato un reddito incredibile affittando la licenza Megaways ed è diventato uno dei più grandi sviluppatori nel settore iGaming.

Come funziona esattamente la funzione Megaways

Quindi, come funziona esattamente la funzione Megaways e qual è il segreto che ha per offrire così tante linee? Per spiegare semplicemente ci affideremo a questo schema. Le slot Megaways hanno numeri dinamici di rulli, righe e simboli. Questi giochi di solito iniziano con un layout 6×4. Quindi ci sono 6 rulli e ogni rullo contiene 4 simboli. Tuttavia, questi numeri cambiano casualmente ad ogni giro. Ad esempio, potrebbero esserci otto simboli nel primo rullo, sei simboli nel secondo rullo e cinque simboli negli altri rulli.

Con il prossimo giro, puoi vedere risultati completamente diversi. Questi simboli possono anche espandersi e coprire l’intera bobina. Poiché le linee di pagamento passano sopra le righe e i simboli, ad ogni giro vengono create nuove rotte su cui le linee possono passare. Pertanto, ad ogni giro apparirà un numero diverso di linee di pagamento. (Puoi vedere il numero effettivo sull’interfaccia).

117.649 linee possibili con le Megaways slot

A tal proposito, 117.649 è il numero massimo di linee che possono verificarsi sugli slot Megaways. Quindi non è un numero fisso e non hai ad ogni giro 117.649 linee. Grazie alle combinazioni casuali che abbiamo spiegato sopra, puoi ottenere questo numero di righe solo come valore massimo. Per raggiungere questo numero, devono essere visualizzati sette simboli su tutti e sei i rulli (7x7x7x7x7 = 117.649).

Altre caratteristiche delle slot Megaways

I giochi Megaways hanno altre due importanti caratteristiche. Prima di tutto, quasi tutti hanno pagamenti moltiplicatori. In altre parole, le tue vincite vengono moltiplicate per un certo numero e aumentano. Grazie a questa funzione è possibile raggiungere vincite elevate, soprattutto nei round bonus. La seconda caratteristica è in termini di valori di scommessa. Normalmente, le puntate nei giochi di slot sono determinate dal numero di linee. Questo perché scommetti per linea, non per giro. Facciamo un semplice esempio:

Slot Megaways: diamo qualche numero

Se il limite minimo di puntata per linea in una slot a 20 linee è di 0,20 gettoni, la puntata totale minima per giro è di 4 gettoni (0,20 x 20 = 4). Se il limite minimo di puntata per linea in una slot a 243 linee è 0,10 gettoni, la puntata totale minima per giro è 24,30 gettoni (0,10 x 243 = 24,30). In altre parole, maggiore è il numero di linee, maggiori sono le possibilità di vincita, ma allo stesso tempo aumenta anche l’importo della scommessa.

Pertanto, è necessario un budget maggiore per giocare a giochi con un numero elevato di righe. Nei giochi Megaways, questo non è un problema perché la posta in gioco è fissa. Cioè, non aumentano o diminuiscono in base al numero di linee dinamiche. In questo modo, puoi facilmente giocare alle slot Megaways anche se hai un budget ridotto.

Cos’è una Megacluster Slot?

Abbiamo quindi visto cosa è una Megaways slot, ma è ora tempo di passare alle Megacluster, un nuovo concetto di slot sviluppato ancora da BTG. Star Clusters, la prima slot a utilizzare questo concetto, è stata ormai lanciata e prevediamo che altri nuovi giochi verranno sviluppati utilizzando la stessa funzionalità a breve. Non ci sono linee di pagamento in questi giochi, invece, per vincere devi creare cluster vincenti.

Ogni cluster è costituito da una griglia 4×4 e in questa griglia devono essere presenti simboli identici. A questo proposito, assomigliano ai giochi match-3. Esistono già alcune slot che utilizzano questo concetto, ma il concetto di Megacluster non limita il numero e la dimensione dei cluster. È possibile creare cluster verticali o orizzontali di numero e dimensioni illimitati.

Come funziona una Megacluster Slot

A questo punto ci serve un altro esempio. Supponiamo che tu abbia creato 10 cluster vincenti. Tutti i simboli in questi cluster scompaiono e vengono sostituiti da nuovi. Ciò significa che ci sarà uno spazio di 40 righe nell’area di gioco. Nuovi simboli che colmano questa lacuna possono creare nuovi cluster e questo ciclo può andare avanti all’infinito. È possibile creare griglie 16×16 in questo modo ma attualmente nessuno slot cluster sul mercato offre tale potenziale.

Megacluster e Megaways: la differenze tra le due tipologie di slot

Megacluster e Megaways sono quindi concetti che funzionano in modo completamente diverso l’uno dall’altro, ma entrambi hanno un alto potenziale di guadagno. Provali entrambi e scopri quale ti si addice di più. Tutti questi concetti innovativi offrono infatti incredibili opportunità di divertimento e di vincita. Vanno poi fatte altre considerazioni. Il sistema che fa funzionare le slot Megaways è in circolazione da alcuni anni in più rispetto ai Megaclusters. Di conseguenza, questo genere presenta molti più giochi.

Se stai cercando varietà, allora dovresti assolutamente provare le slot Megaways. Esistono dozzine di questi giochi tra BTG e gli sviluppatori che hanno in licenza questo motore. Tuttavia, Megaclusters è il “nuovo arrivato in città”. Questo meccanismo è quindi molto interessante se stai cercando qualcosa di nuovo oltre Megaways e con il tempo sarà presente gradualmente su un numero sempre superiore di giochi. Non è quindi facile stabilire se siano migliori e più divertenti le Megaways o le Megaclusters: ti danno solo modi diversi ed eccitanti per divertirti con le slot.

Megaclusters che con le Megaways: provale entrambe

La certezza è che BTG ha davvero creato dal nulla due sistemi popolari andando a segno nel mercato dell’intrattenimento sia con Megaclusters che con le Megaways slot ed entrambi questi meccanismi si sono dimostrati molto popolari. Del resto entrambi offrono anche diversi modi per divertirsi con le slot online. Un gioco Megaways vede ogni rullo contenere un numero variabile di simboli a ogni round.

Una slot Megaclusters suddivide invece i simboli vincenti in quattro icone più piccole. La griglia si espande e di conseguenza offre più posizioni. Non devi quindi necessariamente scegliere un tipo di gioco rispetto all’altro. Invece, puoi divertirti e inseguire grandi vincite attraverso entrambi i formati.