Potresti aver notato che la maggior parte dei casinò online e fisici tra quelli che hanno licenza legale dei Monopoli di Stato differenzia tra le slot classiche e quelle con jackpot. Ma dal momento che tutte le slot hanno un “premio jackpot”, qual è la differenza?
La risposta è un jackpot progressivo. Un jackpot progressivo è un premio che aumenta ogni volta che qualcuno gioca a una slot. Continuerà a crescere fino a quando un giocatore fortunato non lo vince.
Nelle slot progressive, una piccola percentuale di ogni scommessa qualificante va al jackpot. Può essere vinto a caso o navigando in uno speciale gioco bonus. E i premi che possono essere vinti rivaleggiano facilmente con quelli trovati nella tua lotteria statale.
Charles Fey ha inventato le slot machine nel 1895. Sono passati quasi 100 anni, nel 1986, che IGT (International Gaming Technology) ha lanciato le prime slot machine con jackpot progressivi nei casinò tradizionali di tutto il mondo. Questa caratteristica piace a molti giocatori grazie all’enorme potenziale di vincita che detiene. Ma in cosa consiste esattamente?
Le probabilità di vincere un jackpot progressivo
Le probabilità di vincere un jackpot progressivo su un jackpot del Superenalotto sono a tuo favore. Le probabilità di vincere alla Superenalotto – il classico 6 – sono di 1 su oltre 600 milioni, mentre le tue possibilità di vincere il jackpot in una slot progressiva sono ben più basse. È ovvio che i due premi non possono essere paragonati, ma sinceramente la maggior parte dei giocatori preferisce avere maggiori possibilità di vittorie di un premio comunque generoso, rispetto ad un bottino che ti sistema per tutta la vita ma quasi impossibile da ottenere.
Vinci un jackpot progressivo e potresti ricevere somme di denaro astronomiche. Solo per darti un’idea, una persona fortunata ha vinto ben 39,7 milioni di sterline all’Excalibur di Las Vegas… con un giro di 3 dollari!
Come funzionano i giochi con jackpot progressivo?
Abbiamo già accennato a come funzionano i giochi con jackpot progressivo, ma entriamo più nel dettaglio. La principale differenza tra un jackpot progressivo e il tuo jackpot normale è che non esiste un premio fisso nel primo. Questo è ciò che ti dà la possibilità di vincere alla grande spendendo poco.
In un jackpot progressivo, una percentuale di ogni scommessa scommessa viene destinata al jackpot, che continua a crescere fino a quando un giocatore molto fortunato non lo vince. Quando ciò accade, il jackpot viene reimpostato su un importo iniziale e il processo ricomincia da capo. La somma, a volte chiamata anche contatore, può salire a importi enormi perché può avere migliaia di giocatori provenienti da più slot da tutta Italia che contribuiscono ad essa.
Aver un vantaggio dal Jackpot
I giocatori bravi, che giocano solo quando il jackpot progressivo fornisce loro una situazione di aspettativa positiva, generano comunque entrate per il casinò. Anche se il giocatore ha un vantaggio sulla casa, il casinò guadagna comunque da ogni giocata, perché la maggior parte del jackpot progressivo è stato prepagato dai precedenti giocatori non vincitori.
I giocatori a volte organizzano squadre di giocatori per giocare a macchine in cui i jackpot progressivi generano una situazione di aspettativa positiva. Tali squadre spesso sostituiscono i giocatori ordinari, rendendo le macchine non disponibili proprio quando sono le più attraenti per i giocatori in generale.
In alcuni giochi come il video poker, il blackjack o il Caribbean Stud Poker, è possibile calcolare una strategia di gioco ottimale basata sul payoff medio (l’importo del payoff moltiplicato per la possibilità di payoff). Poiché il jackpot di un gioco progressivo cresce costantemente, a volte supera il punto di pareggio per i giocatori, in modo tale che la scommessa del jackpot diventa una “scommessa con aspettativa positiva” per il giocatore, con un ritorno medio al giocatore (RTP) superiore a 100 %. Quando il jackpot progressivo è inferiore al punto di pareggio, c’è un valore atteso negativo (bordo della casa) per tutti i giocatori.
A lungo termine, con una strategia ottimale, un giocatore può trarre profitto giocando a giochi progressivi solo quando i suoi jackpot sono al di sopra del punto di pareggio, sebbene il “lungo periodo” possa essere piuttosto lungo, decine di migliaia di giocate.
Perché i jackpot dei casinò online sono sicuri
I membri del team spesso hanno telefoni cellulari e lavorano a turni, chiamando un compagno di squadra per sostituirli quando sono pronti per una pausa. Alcuni casinò hanno una politica di “nessun gioco di squadra” ed espelleranno i giocatori sospettati di giocare in tali squadre.
Tali tattiche non funzionano nei casinò online perché ci sono effettivamente un numero illimitato di macchine duplicate su cui i giocatori possono giocare, quindi il gioco non può essere monopolizzato da un giocatore o da un piccolo gruppo.
Facciamo qualche esempio di jackpot progressivo
Prendiamo Age of the Gods di Playtech come esempio. Tutte le persone che ci giocheranno contemporaneamente contribuiranno e giocheranno per lo stesso jackpot. Molti jackpot progressivi sono collegati in diversi casinò online, rendendo il pool di giocatori che si aggiungono al jackpot ancora più grande. Più a lungo il jackpot non viene reclamato, più sale, rendendo possibile vincere milioni di euro.
Vuoi vincere ill Jackpot progressivo? Punta ai simboli speciali
Uno dei metodi per vincere uno dei premi del jackpot consiste nel raccogliere un determinato numero di simboli corrispondenti. Questo metodo viene solitamente eseguito tramite un mini-gioco in cui ti vengono presentati diversi oggetti. Dietro questi oggetti ci sono i simboli di uno di quei premi. La raccolta di tre di questi simboli terminerà il gioco e ti ricompenserà con uno dei premi del jackpot.
Hall of Gods è un esempio di questa caratteristica della slot progressiva. All’attivazione della funzione, 15 scudi sostituiscono i simboli sui rulli. Colpire lo scudo rivela uno dei tre premi del jackpot o un premio in denaro. Due di questi jackpot, vale a dire i jackpot Mini e Midi, hanno un importo fisso. Ciò che rende interessante questo tipo di attivazione del jackpot è il suo aspetto interattivo nel vincere l’enorme vincita.
Altre slot portano i “simboli di raccolta” a un livello diverso come Tiki Fire di Aristocrat. Quando ci sono sei o più simboli Fireball sul rullo, si attiva la modalità bonus ricevendo tre re-spins. Il simbolo della palla di fuoco contiene premi in denaro, due simboli dei premi del jackpot fisso e due jackpot progressivi. Quando fai atterrare una Fireball su uno degli spazi non occupati, ottieni altri tre nuovi giri. Vinci l’ambito jackpot progressivo riempiendo ogni rullo con il simbolo Fireball.
Perché i casinò offrono il jackpot progressivo
Perché i casinò offrono il jackpot progressivo? Se ti sei fatto questa domanda vuol dire che sei un giocatore piuttosto abile, capace di capire che le case da gioco o il banco cercano sempre di prendersi sempre un vantaggio sulla massa. Un bravo giocatore, o se preferisci un giocatore vincente, tuttavia sa come muoversi.
Allora devi sapere che il valore del jackpot aumenta di un piccolo importo per ogni giocata su qualsiasi macchina collegata. L’importo dell’anticipo del jackpot è fissato dal casinò (“la casa”). Una macchina che offre un jackpot progressivo di solito mostra l’importo del jackpot, in modo piuttosto audace, per attirare i giocatori. Dopo che un giocatore vince il jackpot, il jackpot viene ripristinato a un livello minimo preimpostato.
Ad esempio, su una macchina il cui vantaggio della casa è del 5%, un generoso contributo al jackpot potrebbe essere dell’1% (un quinto del profitto previsto). La casa è pronta a contribuire con parte del profitto di una macchina collegata al jackpot perché i giocatori sono attratti dalla novità relativa dei jackpot progressivi (generalmente, solo una piccola parte delle macchine da gioco della casa sarà collegata a un jackpot progressivo). Inoltre saranno attratti da contatore in continuo cambiamento, spesso visualizzato su grandi display LCD o LED e ovviamente dal grande importo del jackpot, che alla fine motiva più giocatori a giocare.
Un breve riassunto del jackpot progressivo
A prima vista, una slot machine con jackpot progressivo può sembrare relativamente identica a una normale slot machine. Può avere un numero standard di rulli, giri gratuiti, funzioni casuali del gioco di base, ecc. In breve, caratteristiche abbastanza tradizionali… Con una (grande) eccezione: il jackpot progressivo.
La principale differenza tra una slot machine classica e una con jackpot progressivo è indicata nel nome di quest’ultima. È ovviamente la caratteristica del jackpot progressivo che lo rende così interessante e gli conferisce un potenziale senza precedenti. Su una macchina classica, puoi aspettarti di vincere alla grande durante i giri gratuiti. Su quest’altro tipo di macchina, se vinci il jackpot, potresti vincere molto di più.
Su una slot machine tradizionale, solo un grande successo del gioco base o ottimi giri gratuiti possono farti vincere alla grande. Questo è anche il caso di una macchina con jackpot progressivo, ma non è tutto. Su queste slot, ciascuna delle tue scommesse aumenta un jackpot che viene visualizzato sopra o a lato dello slot. A volte ci sono anche diversi jackpot, che possono essere vinti in diversi modi.
Da una macchina all’altra, il modo per vincere il jackpot può variare. A volte è durante i giri gratuiti, a volte è l’atterraggio di un simbolo speciale ea volte è durante una funzione casuale. Una volta vinto, questo jackpot si reimposta su un valore basso e aumenta man mano che i giocatori scommettono sulla macchina.