Vi dice niente “Deal or No Deal”? Si tratta di un format televisivo che ha avuto successo in tutto il mondo e sicuramente conoscerete la versione italiana. Proprio così. Il popolare e fortunato programma della RAI “Affari tuoi” è figlio minore del celebre programma ideato all’estero da Endemol. Paolo Bonolis, Pupo, Antonella Clerici, Max Giusti, Flavio Insinna e Carlo Conti si sono alternati nella conduzione del programma ma forse quello che non sai è che Deal or No Deal è stato fonte di ispirazione per una delle slot machine – sia live che online – più conosciute al mondo.

Deal or No Deal: le origini della slot online

Deal or No Deal è stato un popolare spettacolo televisivo che per anni ha offerto ai fortunati giocatori la possibilità di vincere somme di denaro in grado di cambiare la vita, fino a 1 milione di dollari. Lo schema è stato esportato in tanti paesi ed era estremamente semplice: un conduttore e un regolamento del gioco piuttosto immediato da comprendere e facile da apprezzare, con musica e suoi popolari. Tutte caratteristiche tipiche per una slot online di successo e non è un caso che Deal or No Deal sia diventato uno show cult anche nel palinsesto tv americano.

E’ stato senza dubbio decisivo anche il padrone di casa Howie Mandel (interpretato in Italia per anni dal nostro Paolo Bonolis).

Slot Deal or No Deal: il coraggio di vincere

Tutto sta nel fatto di avere il coraggio di prendere una decisione importante e all’estero lo spettacolo è stato arricchito da modelli e modelle eleganti che incoraggiavano il giocatore a prendere decisioni importanti. I modelli infatti fornivano spesso parole incoraggianti e sostegno morale. Era come avere un gruppo di tifosi ma in abiti da cocktail.

Il “banchiere”, un personaggio progettato per far vincere meno denaro al concorrente, fungeva da avversario. Sempre oscurato nell’ombra e in linea telefonica privata con Howie Mandel, il banchiere si dimostrava un nemico temibile, un avaro mercante pronto a tutto pur di far abbandonare il sogno di vincere il premio più alto al giocatore.

Il regolamento della slot Deal or No Deal

Tutto questo spettacolo è la base del gioco per le slot machine griffate Deal or No Deal. La versione televisiva inizia con 26 diverse somme fisse di denaro assegnate casualmente a un numero da 1 a 26. Ciascuno dei 26 numeri è rappresentato da una valigetta, affidata a dei modelli. Durante il gioco, il giocatore sceglie altre valigette da aprire. In questo modo si rivela quale delle somme di denaro non può essere contenuta nella propria valigetta.

Periodicamente, il concorrente riceve offerte in denaro dal “banchiere” per riacquistare la propria valigetta. Queste offerte sono in gran parte determinate dalle rimanenti somme di denaro disponibili che la valigetta potrebbe ancora avere. Il gioco continua in questo modo fino a quando il giocatore non ha preso un accordo dal banchiere o ha rifiutato le offerte e ha rivelato gli importi in tutte le altre valigette, sbloccando così quella selezionata all’inizio.

Questo concetto di gioco si è rivelato incredibilmente allettante per gli spettatori, ma ben presto si è capito perfettamente che il gioco avrebbe trovato terreno fertile anche fuori dagli schermi televisivi, per entrare nel fantastico mondo dei casinò.

Deal or No Deal: dalla tv al casinò. Il giocatore al centro del gioco

Il regolamento stesso del gioco ha una flessibilità intrinseca e questa è una grande ragione della sua popolarità. La slot online Deal or No Deal mette il giocatore al centro del gioco. La fortuna ha un ruolo ovviamente, altrimenti non si tratterebbe di un gioco d’azzardo, ma la personalità del giocatore, il coraggio o la capacità di accettare l’offerta giusta sono la base per arrivare al premio tanto desiderato.

Le slot machine inoltre possono variare notevolmente e devono avere la capacità di adattarsi a tutti i tipi di giocatori: quelli che preferiscono essere più prudenti e quelli che invece amano maggiormente rischiare qualcosina in più, alzando la posta e giocando solo per i massimi, ovvero puntando in alto. Regolando le somme di denaro che possono essere vinte in ciascuna delle valigette, questo concetto di gioco può essere quindi utilizzato per qualsiasi posta in gioco. Questa caratteristica rende la slot online Deal or No Deal un’ottima scelta sia per gli sviluppatori di software che per i casinò.

Deal or No Deal: “Accetta o rifiuta l’offerta?”

Ma non è solo chi deve garantire l’intrattenimento a giovarsi della flessibilità della slot online Deal or No Deal. Del resto, quanti di noi hanno voluto essere nei panni del giocatore di turno di fronte alla celebre domanda di Paolo Bonolis “Accetta o rifiuta l’offerta?” e alla successiva mitica frase “Scavicchi ma non apra!”. Un’attesa che può cambiare la vita, un brivido che è la base per gli amanti del gioco d’azzardo. Ecco quindi una buona notizia per tutti i giocatori.

Se hai visto almeno una volta lo spettacolo televisivo è estremamente probabile che a un certo punto ti sia immaginato di fissare Bonolis o Carlo Conti in faccia e dire con coraggio: “Rifiuto l’offerta e vado avanti” Le slot machine Deal or No Deal sono quindi il modo perfetto per i fan di tutto il mondo di avere questa opportunità.

I premi in Deal or No Deal

Andiamo quindi a vedere come si vince in Deal or No Deal, magari cercando di capire quale è la strategia migliori. Se selezioniamo, ad esempio, la valigia numero 1, che avrebbe in dote per ipotesi 10 centesimi, giriamo la ruota e ci esce il 50, la valigia numero 1 conterrà il premio di 50 euro e 10 centesimi. Se selezioniamo la valigia 10, che magari aveva come premio 20 euro, giriamo la ruota ed esce 100, diverrà valigia da 120 euro. Ogni giro di ruota, corrispondente ad una ricarica, ha un costo. Maggiore è il costo del giro, più alti saranno i premi della ruota.

Deal or No Deal: le caratteristiche della slot online

I simboli dei rulli in genere includono anche caratteristiche familiari del gioco: valigette, modelli, il pulsante rosso e persino la faccia di Howie, il conduttore americano, anche se spesso la slot è stata adattata ai vari paesi. Anche la musica e i suoni dello spettacolo vengono riprodotti durante il rullare delle slot, fornendo un pacchetto completo Deal or No Deal.

Se è infatti vero che puoi aspettarti di trovare questo design e questo tema su qualsiasi slot Deal o No Deal, c’è anche una varietà di proposte all’interno del marchio. Ci sono ovviamente anche dozzine di modi diversi di giocare, diversi giochi bonus, diverse strutture di rulli e vincite e persino un diverso numero di giocatori che possono giocare in un dato momento.

Il rulli e le vincite della slot Deal Or No Deal

La slot originale Deal Or No Deal è un gioco a tre rulli che offre una serie standard di vincite. L’attivazione del suo gioco bonus consente al giocatore di partecipare al gioco Deal or No Deal. Su questa slot, il gioco funziona quasi esattamente come nello show.

Quindi, metti la tua faccia da gioco e non lasciare che il banchiere ti prenda in giro. La prima slot più tradizionale è Deal Or No Deal: qual è il tuo gioco?. Questo gioco, conosciuto come “No Reels All Deals”, elimina completamente i rulli e prevede che il giocatore paghi semplicemente per i giri su una ruota Deal o No Deal.

La ruota ha alcuni piccoli bonus che possono essere guadagnati, ma l’obiettivo principale del giro della ruota è atterrare sul simbolo della valigetta che dice “Bonus”. Questo ti permetterà di giocare al gioco Deal or No Deal. Gli importi fissi del caso in questo gioco sono determinati da quanto hai precedentemente puntato sul giro della ruota.

“Deal Or No Deal: In It To Win”

“Deal Or No Deal: In It To Win” combina un gioco con ruota bonus con un gioco a rulli più moderno. Ha cinque rulli con pagamenti per i diversi simboli e, come previsto, un trigger per il gioco bonus sui rulli. In It To Win dispone anche di un ampio schermo multiplayer, con il quale possono interagire contemporaneamente fino a cinque giocatori.

La varianti più diffusa in Italia di Deal Or No Deal

Le varianti sono tante ma quella più popolare anche in Italia è quella che porta magicamente il giocatore in uno studio reale, in cui troveremo un presentatore in lingua inglese e una bellissima valletta.

Vi sarà una valigia in primo piano, che sarà la nostra valigia, di cui non conosciamo l’importo contenuto. Quello che sappiamo è che se ci ispira fiducia la dovremo difendere con le unghie e con i denti, mentre dobbiamo liberarcene al più presto se pensiamo che sia la valigetta vincente. A quel punto, nella versione più popolare in Italia e nei siti di gioco online italiani – la valletta aprirà tre valigie, corrispondenti a tre dei premi che vi sono ai margini dello schermo, e verranno esclusi dalle nostre possibili vincite.

Avverrà quindi il momento tanto atteso: la telefonata degli autori. In sovra impressione apparirà la cifra che ci viene offerta per lasciare la valigia e terminare il gioco. Se andiamo avanti ovviamente, la valletta sarà pronta a presentarci ed aprirci una nuova valigetta, che possiamo aprire (vincendo il premio contenuto), scambiare o di nuovo rifiutare.