Sarà Enada l’unico appuntamento B2B in Italia per il mondo del gaming e dell’amusement per il 2021. Italian Exhibition Group ha già da tempo avviato la macchina organizzativa per quello che rappresenterà il primo momento di confronto per le filiere interessate alla riapertura di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, prevista dal Governo per il 1° luglio.
La 33° Mostra Internazionale degli Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco ospiterà aziende, associazioni, media e operatori dal 21 al 23 settembre 2021 prossimi alla Fiera di Rimini. L’evento, realizzato in collaborazione con Sapar, sarà la prima vera occasione per fare il punto sul necessario rilancio del settore, un momento di incontro imprescindibile per gli operatori in cerca di relazioni, idee, servizi e prodotti.
Enada: appuntamento a Rimini, dal 21 al 23 settembre
Il layout prevede l´ingresso Sud che darà diretto accesso alla Vision Arena, teatro ideale per i convegni, organizzati in presenza, ma che verranno anche trasmessi in streaming, con un programma in via di aggiornamento. Al centro le tematiche di attualità del settore, con l´analisi degli scenari futuri e un primo bilancio della stagione estiva, con la possibilità di delineare le nuove dinamiche post Covid del mercato.
Ancora una volta gli organizzatori di IEG sono convinti che l´appuntamento riminese sarà centrale per il business di tutta la filiera, come confermano la grande voglia di ritrovarsi dal vivo e confrontarsi da parte degli operatori e il ruolo storico, e al contempo attuale, rappresentato dallo strumento fiera che, pur con l´integrazione di moderni strumenti digitali, riconferma il valore delle relazioni personali.
Distante (Sapar): “Enada è il riferimento per l’industria Italiana del gioco”
“Enada è il riferimento per l’industria Italiana del gioco – ha detto Domenico Distante, Presidente Sapar -. Quest’anno lo è ancora di più e ha un valore ancora più grande, perché vogliamo dare nuova linfa al mercato per farlo ripartire con slancio. È quindi importante per le aziende e tutti gli operatori essere presenti alla Fiera di Rimini. SAPAR utilizzerà la tribuna di Enada per rilanciare le sue azioni a tutela dell’intera filiera del gioco, con anche una importante novità, quella dei corsi di formazione per operatori volti a contrastare il gioco illegale e sommerso e alla prevenzione delle ludopatie. La kermesse ospiterà non solo le principali novità in termini di prodotto e di servizi, ma anche dibattiti e momenti di confronto tra tutti i protagonisti della filiera sui temi di più forte attualità”.
Intervistato in occasione dell’ultima Enada Distante ha ripercorso le tappe drammatiche della chiusura dovuta al Covid, che ha avuto un impatto “non forte, ma fortissimo per gli operatori, alcuni dei quali, purtroppo, non sono riusciti a riaprire. Mi auguro che in futuro riusciremo a giungere a una serenità fiscale, lavorativa e di rispetto delle norme, dove ognuno sappia cosa fare”.
“In tema legalità – ricordiamo che durante il periodo di chiusura degli esercizi legali sono emerse diverse operazioni illegali scovate dalla Guardia di Finanza -, il presidente di Sapar ha ricordato che l’associazione che rappresenta fa “una difesa del gioco legale ogni giorno. Noi siamo partner dello Stato”.
Enada: i nuovi attori si presentano al mondo del gaming
È un mercato in forte crescita e con molto appeal tra i giovani quello degli Esports, e da oggi la sua industry si arricchisce di un evento B2B dedicato. Grazie infatti all´accordo tra Italian Exhibition Group e l´Osservatorio Italiano Esports, nasce l´Esports Business Day, una giornata di business rivolta alle aziende che puntano a crescere in questo settore o a scoprirlo.
L´appuntamento con la prima edizione è per il 22 settembre 2021 alla Fiera di Rimini, nell´ambito della 33° edizione di Enada e la 3° di RAS Rimini Amusement Show.
Con l´Esports Business Day i brand, gli investitori, i professionisti, i team, gli sport maker e, in genere tutti i professionisti interessati, troveranno nuove opportunità di business e visibilità, oltre a una prospettiva privilegiata per comprendere al meglio le dinamiche del settore.
Enada, tra tradizione ed avanguardia
Questo evento segna un passo fondamentale nello sviluppo del mercato esportivo italiano in termini di business´, commentano Luigi Caputo ed Enrico Gelfi, fondatori dell´OIES, ´formazione e networking sono le basi sulle quali costruire il rapporto con le aziende, che attraverso queste occasioni possono avvicinarsi e comprendere un mondo ricco di opportunità. Con questo format l´Osservatorio afferma ancora di più il suo impegno per rendere concreto lo sviluppo del settore Esports Italia. Il brand dell´OIES è un punto di riferimento per l´industry e la collaborazione con IEG ne rafforza ancora di più l´autorevolezza´.
´IEG ed Enada sono da sempre attente a cogliere e a sostenere le nuove opportunità fornite dal mercato´, sottolinea Corrado Peraboni, AD di Italian Exhibition Group, ´e gli Esports rappresentano senz´altro un mercato dinamico e in crescita, che aveva bisogno di un evento di riferimento per crescere ancora di più, grazie al confronto e alle occasioni di business che solo il prodotto-fiera può offrire.
Una nuova opportunità per gli espositori
Attraverso la piattaforma IEG, in qualità di espositore, hai la possibilità di prenotare incontri virtuali B2B con nuovi potenziali clienti esteri che non potranno essere presenti fisicamente in fiera bensì parteciperanno agli appuntamenti collegandosi direttamente dalle loro sedi. Gli appuntamenti si prenotano online nelle settimane antecedenti la fiera.
Con questo sistema puoi visionare il profilo di tutti i delegati esteri che parteciperanno virtualmente agli incontri B2B consultando il nome, il Paese, il fatturato, il settore di appartenenza, la presenza sul mercato, l’anno di fondazione ed il numero dei dipendenti del delegato stesso. Allo stesso tempo il buyer può vedere l’offerta dell’azienda in base ai settori merceologici che la stessa ha indicato nel modulo di adesione. Prima dell’inizio della fiera, pertanto, hai la possibilità di verificare la reale corrispondenza tra domanda e offerta e selezionare solo gli appuntamenti utili.
IEG metterà a disposizione dei buyer il servizio di interpretariato per tutte le lingue tranne che per la lingua inglese, ormai conosciuta dalla quasi totalità degli operatori professionali.
I Paesi coinvolti per l’edizione 2020 sono: Lituania, Moldavia, Ucraina, Georgia, Francia, Bielorussia.
Enada 2021, il gruppo Vincitù sarà presente alla fiera del 21-23 settembre
Il gruppo Vincitù sarà presente alla prossima edizione di ENADA che si terrà a RIMINI dal 21 settembre al 23 settembre 2021. “Sono trascorsi quasi 2 anni dall’ultima nostra presenza in un evento fieristico, in questo lasso di tempo siamo stati tutti rinchiusi in una bolla virtuale in cui il tempo sembrava essersi fermato, a causa di questo terribile virus – dichiara il Casinò Manager del Gruppo Francesco Marra – ma nel contempo abbiamo constatato una forte impennata del settore in cui operiamo, quel del G.A.D., a causa dei vari Lockdown e restrizioni varie che hanno portato molti giocatori ad usare le nostre piattaforme online.
Alla luce di quanto detto noi come gruppo non siamo stati fermi ma abbiamo continuato con lo sviluppo tecnologico ed arriveremo in fiera con tante novità, che hanno come unico obbiettivo dare sempre più servizi, autonomia e software user friendly ai nostri clienti. Dal lancio del nostro Kiosco virtuale “Aura” dove i nostri clienti potranno oltre che a ricaricarsi il proprio conto gioco in autonomia, fare tante attività di ecommerce, alla nostra piattaforma servizi “Novapay” integrata nel Chiosco ma anche disponibile in soluzione desktop, che anno dopo anno è sempre più ricca di servizi alla persona, alla presentazione ufficiale del nostro nuovo Poker Online “Gridpoker”.
Oltre visionare quanto detto chi verrà a trovarci avrà anche la possibilità di conoscere e fare due chiacchiere e qualche foto con il testimonial del Gruppo, il grande Patrizio Oliva, soprannominato lo “Sparviero”, Campione Olimpico di Pugilato a MOSCA 1980.
Enada Rimini: i convegni. I prima appuntamenti annunciati
Ore 11.00 conferenza di apertura
Ore 15.00 “La sfida dell’integrazione: multicanalità a misura di gestore”
convegno organizzato da GiocoNews
Mercoledì 22 settembre – Programma Workshop Esports Business Day
- L’Esports Business: i dati del mercato e lo scenario in Italia
- Gli E-sports diventano Sport: opportunità e limiti per il mondo del betting
- Dalle sale giochi alle sale LAN: come costruire un’esperienza E-sports
- Il ROI degli E-sports: come sviluppare strategie di conversione attraverso il gioco
- La brand gamification: le leve di marketing per aumentare l’engagement con il pubblico attraverso il gioco
- Twitch: di cosa si tratta e come integrarlo nelle strategie di marketing per intercettare la generazione Z
- NFT e criptovalute nel mondo degli e-sports: i trend emergenti come business per le aziende
Tra i relatori:
- Nicolò Santin, CEO & co-founder Gamindo, agenzia che tra le altre cose ha realizzato il videogame di Chiara
- Ferragni
- Gian Luca Comandini, 100Forbes30, membro del gruppo di Esperti Blockchain per il MISE
- Stefano Sbordoni, Managing Partner and Founder presso Sbordoni&Partners
- Daniele Abbate, YouGov
- Giuseppe Suma, Head of Entertainment TikTok
- Tommaso Zeppetella, Head of gaming Azerion
- Niccolò Travia, managing partner studio legale Lorenzoni
- Michele Barbone, presidente comitato promotore Esports del CONI
- Carlo Rombolà, founder studio legale Rombolà e associati
- Mattia Perrucca, Buddybank
- Tito Latella, MOBA Milano
- Luca Pardo, Studio Ontier
- Carlo Alessandri, CMA
Ad Enada una ricerca esclusiva sulla profilazione socio-demografica degli hardcore gamers
Monitoring Partner: YouGov, che presenterà una ricerca esclusiva sulla profilazione socio-demografica degli esports fan e degli hardcore gamers. Oltre ai momenti di formazione, i partecipanti potranno accedere anche alle aree di networking e all’open bar, in cui intrecciare relazioni con gli stakeholder del settore. E’ previsto inoltre un Esports Legal Corner. Sarà uno spazio in cui saranno presenti professionisti di studi legali, a disposizione dei partecipanti per rispondere alle domande sulla normativa che regola il settore.